Lo smart working è una pratica sempre più comune. Ecco perché diventa essenziale avere uno spazio di lavoro nella prima abitazione che non solo favorisca la produttività ma che sia anche confortevole e stimolante.

Creare un home office efficace va oltre la semplice scelta di una scrivania e di una sedia. Implica la progettazione di un ambiente che ottimizza la concentrazione e il benessere. La prima regole è avere uno spazio esclusivamente dedicato al lavoro, separandolo quindi dalle aree di relax. Questo aiuta a mantenere una chiara distinzione tra vita professionale e personale. Il confort è fondamentale durante l’intera giornata di lavoro. Investire in una sedia ergonomica e una scrivania adeguata mantiene una postura corretta e previene problemi di salute. La prima, infatti, se regolabile con supporto lombare aiuterà a ridurre il dolore alla schiena, mentre la seconda, con un’altezza adeguata garantirà che il tuo corpo sia nella corretta posizione.

L’illuminazione è altrettanto importante in termini di produttività ma anche per agevolare la vista. La luce naturale stimola il ritmo circadiano e migliora l’umore. Posiziona la scrivania vicino alla finestra e, durante le ore serali o in giornate nuvolose, opta per una lampada da scrivania con luce regolabile.

Personalizzazione del design per lo smartworking funzionale

Un ambiente ordinato e ben organizzato mantiene la mente chiara e produttiva. Utilizza soluzioni di stoccaggio per tenere sotto controllo documenti, forniture e accessori. Cassetti, scaffali, contenitori sono funzionali al mantenimento dell’ordine. Adotta il principio “meno è meglio” per evitare caos visivo: meno oggetti sulla scrivania significano meno distrazioni.

Personalizzare il proprio spazio di lavoro può aumentare la tua motivazione e creatività. Aggiungi elementi che ti ispirano e che riflettono la tua personalità come fotografie, opere d’arte o piante. Queste ultime, in particolare, non solo migliorano l’estetica, ma possono anche purificare l’aria e ridurre lo stress. Nonostante avere uno spazio di lavoro ben definito sia importante, è altrettanto necessario avere aree dove poter fare delle pause. Se lo spazio lo consente, allestisci un angolo relax, magari con una poltrona comoda e alcuni libri.

Da Allora Arredamenti sono disponibili molteplici soluzioni, tra cui quelle di Ferrimobili, per creare un ambiente dedicato al lavoro per massimizzare sia la concentrazione sia la produttività.

Add Your Comment