È meglio abbracciare la tecnologia e il design minimal di un piano cottura a induzione o conviene rimanere fedeli alla tradizione e alla fiamma viva dei piani cottura a gas? Negli ultimi anni stanno spopolando i piani cottura che, al posto del gas, utilizzano l’elettricità per riscaldare le pentole. I piani cottura a induzione sono diversi dai piani cottura elettrici: al contrario di questi ultimi, che sfruttano resistenze o lampade alogene, i piani a induzione trasferiscono il calore direttamente alla padella con delle bobine di rame nascoste. Sono quindi molto efficienti, ma riescono a battere la comodità dei tradizionali fornelli a gas?
Piano cottura a gas, pro e contro
Il piano cottura a gas rappresenta la scelta tradizionale e standard se stai comprando una nuova cucina. I fornelli a gas sono ancora i più utilizzati, e diventano sempre più tecnologici e innovativi. Rispetto a quelli dei nostri nonni, i nuovi piani cottura a gas sono più efficienti e perfettamente regolabili. In generale, un buon piano cottura a gas ha un’efficienza media del 55%. Questo vuol dire che il 55% dell’energia viene trasferita alla pentola consentendo di cuocere il cibo, mentre il calore restante si disperde nell’ambiente.
Il gas è un metodo di cottura molto versatile. Si può utilizzare ogni tipo di pentola e padella, dal rame all’alluminio alla ghisa. È anche indicato per alcune cotture particolari, come quella dei peperoni direttamente sopra il fornello per arrostirli. Con il gas si possono anche mettere facilmente in pratica alcune tecniche di cucina come la mantecatura dei risotti e il sauté, che prevedono di togliere la padella dal fuoco e saltare il cibo.
Tra i contro dei piani cottura al gas troviamo prima di tutto la difficoltà nella pulizia. Sicuramente avrai dovuto pulire residui di cibo o liquido dopo aver cucinato, e non è semplicissimo, considerando anche che le griglie e i bruciatori vanno puliti a parte. Inoltre i fornelli a gas, se utilizzati in cucina con scarsa ventilazione, contribuiscono a peggiorare la qualità dell’aria; in estate è ancora peggio, perché i fuochi accesi riscaldano molto l’ambiente.
Piano cottura a induzione, pro e contro
I piani cottura a induzione esistono già dagli anni ‘70, ma è dai primi anni 2000 che hanno cominciato a diffondersi a macchia d’olio. Il 35% dei piani cottura in Europa è a induzione, e il trend è in crescita costante. Questi fornelli raggiungono un’efficienza dell’80%, e utilizzano delle bobine di rame per creare un campo elettromagnetico che riscalda la pentola. Per questo il calore è uniforme e permette di raggiungere alte temperature in pochissimo tempo. Non avendo bisogno di fiamma, poi, i piani cottura a induzione sono perfettamente piatti e facilissimi da pulire, visto che si raffreddano molto velocemente e sono praticamente piatti. Sono perfetti quindi per cucine moderne e minimal, e permettono di “recuperare” spazio per posare oggetti. Alcuni sono anche dotati di cappa incorporata, come il piano Novy Panorama 90 disponibile in negozio.
Nonostante tutti questi vantaggi, i piani cottura a induzione tendono a essere più costosi rispetto alle cucine a gas, anche perché richiedono padelle e pentole specifiche e che non tutti hanno in casa. Inoltre, funzionando con l’elettricità, potrebbero aver bisogno di un contatore che supporti un wattaggio più alto dei classici 3 kW, per evitare che “salti” la corrente. Infine, mantecare e cuocere i cibi a fiamma viva saltandoli è più difficile, perché i fornelli a induzione (soprattutto quelli più vecchi) si “staccano” quando si solleva la padella. Fortunatamente i piani più moderni non soffrono di quest’ultimo problema.
Gas o induzione, qual è il piano cottura migliore?
Visti i pro e i contro di ciascun tipo di cucina, qual è il piano cottura migliore, gas o induzione? Ognuno dei due presenta vantaggi e svantaggi, e per sceglierlo devi domandarti quali sono le tue priorità. Se sei una persona che preferisce la cucina a vapore e i cibi lessati e cucina poco, allora una cucina a induzione permette di risparmiare tantissimo tempo, perché l’acqua raggiunge la temperatura di ebollizione molto velocemente. Se invece cucinare ti piace, lo fai spesso e con varie tecniche diverse ed è un tuo hobby, allora una cucina a gas potrebbe fare di più al caso tuo; la versatilità dei fornelli rimane la scelta preferita dai cuochi professionisti.