La camera per bambini è un elemento fondamentale della casa. Deve essere uno spazio sicuro in cui i più piccoli possono stare e, al contempo, un ambiente di design che stimoli la loro creatività e fantasia.
Gli arredi
La cameretta, o camera per bambini, rappresenta un vero e proprio rifugio per i più piccoli. Per questo motivo, è importante che l’arredamento rispecchi la loro personalità e li faccia sentire al sicuro e protetti. Al tempo stesso deve trasmettere la vitalità e l’energia che caratterizza i più giovani, usando toni caldi ed carichi.
Se i bambini non sono neonati un ottimo punto di partenza è coinvolgerli nell’arredamento, tenendo in considerazione le loro esigenze e le loro richieste. Bisogna scegliere un arredo non troppo carico, evitando di riempire ogni spazio con mobili e mobiletti. La disposizione degli arredi, quindi, deve essere fatta in modo strategico senza penalizzare lo spazio disponibile, soprattutto se la camerata ha dimensioni ridotte.
I colori della camera per bambini
Anche la scelta dei colori rappresenta elemento fondamentale da condividere con i più piccoli. I colori più gettonati per le camere dei bambini sono giallo, rosso, arancio, azzurro e rosa. In ogni caso ogni bambino può scegliere quello che lo rappresenta di più.
Per arredare questo spazio ci sono soluzioni a scomparsa o montabili, in modo da non dover rinunciare a nulla. Colori sgargianti e arredi su misura possono essere un’ottima soluzione per rendere lo spazio dedicato ai più piccoli un ambiente stimolante e sicuro, ma soprattutto, adatto alle loro esigenze in continua crescita.
Bisogna anche ricordare che la camera dei bambini è un luogo in continua evoluzione che va di pari passo alla loro crescita. Per questo motivo è importante che gli arredi e i colori cambino per essere sempre in linea con la loro età.