Trascorriamo un terzo della vita a dormire, quindi la scelta dei materassi è fondamentale. La forma, la consistenza e il materiale possono aiutare a conciliare il sonno oppure disturbarlo. Ad esempio il materasso deve essere abbastanza morbido da coccolare il corpo ma anche abbastanza rigido da non far sprofondare. È necessario il giusto equilibrio tra i materiali, la dimensione, l’altezza, l’ergonomia e la durezza.
Materasso: materiali e piazze
I materassi in commercio possono essere in lattice, in memory foam o a molle. Nel primo caso il materasso può essere composto da lattice naturale o sintetico, risultando abbastanza rigido ma contemporaneamente flessibile e confortevole. Inoltre, questa soluzione è fortemente consigliata per chi soffre di asma o di allergie.
Il materasso in memory foam, invece, è adatto per le persone freddolose perché assorbe e trattiene il calore diminuendo la circolazione dell’aria al suo interno. A causa di questa sua caratteristica, però, è necessario farlo areare bene la mattina in modo che si asciughi e non rimanga umido.
Infine il materasso tradizionale a molle garantisce elasticità e sostegno del corpo. Questa tipologia di materasso è ideale per chi vive in zone calde perché consente una buona areazione.
Anche le dimensioni del materasso rappresentano una caratteristica importante; infatti ne esistono di diversi tipi in base all’esigenze del cliente che può essere un adulto o un bambino. Il materasso può essere singolo, a un piazza e mezza o matrimoniale. Può essere alla francese, un modello meno diffuso in Italia, che è lungo 140 cm, cioè più corto dello standard di 190 cm.
Infine esiste anche il materasso King size che è il modello più grande e quindi necessita di una stanza da letto ampia e spaziosa.
Per scegliere un materasso oltre alle caratteristiche è importante anche il prezzo. Da Allora arredamenti è in corso la promozione del 35% su tutta la linea dual core a partire da 899 €.